Andare dal dentista, come peraltro anche da altri medici, rappresenta un’esperienza quasi mai vissuta come piacevole, per i bambini, così come per gli adulti.
La visita, le sensazioni, la paura del dolore, dell’ago, sono stati spesso indicati come motivi che maggiormente provocano i disagi più frequenti tra i pazienti.
Alcuni pazienti provano sensazioni di paura ed ansia fino ad avere atteggiamenti fobici nei confronti delle cure odontoiatriche.
E infatti spesso rinunciano a fare una visita di controllo o a chiedere un parere rischiando di compromettere problemi spesso facilmente risolvibili.
Durante la prima visita e negli appuntamenti immediatamente successivi, l’odontoiatra deve studiare l’aspetto non solo medico, ma anche psicologico del paziente.
Poi cerca di capire se è presente in lui un sentimento di paura del dentista e delle cure dentali.
Le problematiche fobiche più gravi possono diventare difficili da arginare o limitare. Si tratta infatti spesso di reazioni di rifiuto che non si sviluppano su basi razionali e quindi qualsiasi tentativo di approccio verbale può rivelarsi assolutamente inutile.
Come è possibile superare la paura del dentista?
La soluzione adatta a superare la paura del dentista esiste, e prende il nome di sedazione cosciente, o analgesia sedativa.
La sedazione cosciente è una tecnica che, utilizzando una miscela di Ossigeno e Protossido di Azoto, induce nel paziente un senso di benessere e rilassamento.
Cosa succede durante la seduta?
Durante la seduta, li dentista inala la miscela di sedazione attraverso una apposita mascherina e durante il trattamento il paziente rimane cosciente e vigile. Si tratta di un intervento che induce tranquillità ma mantiene vigili tutte le funzioni mentali. Infatti, terminata la seduta, il paziente è perfettamente in grado di tornare a casa in condizioni fisiche e psichiche ottimali.
Si può utilizzare la sedazione con protossido anche con i bambini?
La sedazione cosciente rappresenta una valida soluzione nei pazienti pediatrici. La paura del dolore è si presenta frequentemente nei piccoli pazienti.
I bambini, infatti, percepiscono l’intervento odontoiatrico come una aggressione, poiché la bocca è una zona estremamente delicata, la prima fonte di piacere per l neonato, quando succhia il latte materno o quando scopre il mondo
Eppure non è difficile, utilizzando le giuste metodiche, convincere anche i bambini ad accettare serenamente le cure odontoiatriche.
La sedazione cosciente ha il grande vantaggio di educare progressivamente il paziente ad un buon rapporto con l’Odontoiatra e ad affrontare serenamente le visite dal dentista.