Dr. Raffaele Contini
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università di Milano è iscritto all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano n° 20044.
Specializzato in Ecografia Clinica, si occupa di Formazione e Ricerca e fa parte del Comitato Etico Milano 1 (Fatebenefratelli- Sacco) per le Sperimentazioni Cliniche.
In totale sintonia con la Vision e la Mission del Centro Medico, il Dr. Raffaele Contini (già Professore a contratto con l’Università Vita e Salute del San Raffaele di Milano per la Medicina Generale e Docente di Anatomia alla BCM- Milano; Autore anche di Testi Scientifici e pubblicato dal 1982 ad oggi), introduce ed apporta una nuova professionalità’ trasversale a molte discipline mediche e chirurgiche: l’ECOGRAFIA Clinica. Una emergente disciplina, che il Dr. Contini coltiva e di cui è Specialista da vent’anni.
L’esame ecografico eseguito nel nostro Centro risulta non invasivo, dinamico e clinico (non semplicemente radiologico).
L’Ecografia Clinica Diagnostica è preventiva in Cardiologia e Neurologia, nella valutazione del Rischio Cardio -Cerebro-Vascolare attraverso l’esame Ecocolordoppler dei Tronchi sovraortici (TSA o Carotidi) e nella diagnosi precoce e spesso salvavita dell’Aneurisma Aortico .
L’Ecografia Clinica risulta essere un’ottima risorsa in Pneumologia e nel Long-Covid.
Essa trova un vasto impiego in tutte le patologie Ortopediche e Reumatologiche. Completa ed integra la valutazione ginecologica con L’Ecografia Mammaria e quella Pelvica.Completa ed integra la valutazione Urologica della vie urinarie e della Prostata.
In campo odontoiatrico, la metodologia si applica in modalità integrata nella valutazione delle ghiandole salivari e della articolazione temporo-mandibolare.