Dr. Stefano Passerini

Otorinolaringoiatra

Diploma di Maturità scientifica conseguito nel 1979 presso il Liceo scientifico di Melzo (MI).
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1988 presso l’Università Statale di Milano.
Specializzazione in Otorinolaringoiatria conseguita nel 1992 presso la II scuola di specializzazione ORL dell’Università di Milano . Vincitore di borsa di studio per merito, stanziata dalla Comunità Europea per i medici specializzandi e riconosciuta per ciascuno dei 4 anni della specialità (disposizioni della G.U. n.291 del 14/12/1989)

Medico Chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria-dirigente di I livello: attività lavorativa specialistica medico-chirurgica per la diagnosi e la cura delle patologie della testa e del collo svolta presso l’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Maggiore di Crema (CR) dal 1996 ad oggi.
Incarico di Alta Professionalità in Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale attualmente in atto.
Responsabile della specialistica ORL svolta presso la Fondazione Soncino Onlus con attività ambulatoriale rivolta all’utente esterno ed interna agli ospiti della Residenza Socio Assistenziale.
Incaricato Tutor per i neo-assunti e i medici frequentatori dell’U.O di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Maggiore di Crema.
Responsabile dell’organizzazione della turnazione delle attività e della pronta disponibilità dei componenti l’equipe di lavoro.
Membro del Comitato per il controllo delle infezioni ospedaliere.
Incaricato a svolgere attività ambulatoriale specialistica c/o l’Ospedale “ Caimi ” di Vailate (CR).
Attività Specialistica Libero-Professionale svolta principalmente presso l’ambulatorio medico personale sito in via don Bosco 9/A a Cassano d’Adda e secondariamente in altri poliambulatori ubicati a Crema e Pandino.
Medico specialista prescrittore di ausili protesici regolarmente iscritto nell’elenco regionale .

In passato:
Responsabile dell’ambulatorio divisionale di chirurgia maxillo-facciale e responsabile dedicato alla chirurgia ambulatoriale e Day- surgery per il trattamento chirurgico della patologia flogistica odontogena, malformativa e neoplastica del massiccio facciale ed infine disfunzionale da difetti occlusali. Esecutore in tale ambito di oltre 230 interventi all’anno dal 2002 al 2012.
Responsabile dell’ambulatorio della Rinoreomanometria.
Medico convenzionato di Medicina Generale di Base in Cassano d’Adda (MI) – ASL Provincia di Milano 1 dal 1991 al 1996.
Medico frequentatore con borsa di studio c/o la divisione ORL dell’Ospedale di Treviglio (BG) dal 1992 al 1995.
Medico responsabile c/o struttura protetta per disabili ed anziani Casa Famiglia “padre F. Spinelli” di Rivolta d’Adda (CR) dal 1991 sino al 2004 Medico sportivo e responsabile sanitario FIPAV della squadra femminile di Pallavolo di serie A “ Volley Adda” dal 1988 al 1994.

Dopo aver partecipato a molteplici corsi teorico-pratici di Endocrinochirurgia, tenutisi all’Università di Pisa – dipartimento di chirurgia, ed in precedenza aver conosciuto la chirurgia per la tiroidectomia con l’utilizzo del NIM (elettrostimolatore nervoso) c/o la divisione chirurgica dell’Università di Varese, il sottoscritto si è appropriato ed ha portato sul campo nel proprio ambito lavorativo le più recenti ed innovative tecniche per un approccio chirurgico mini invasivo ed a cielo aperto nella terapia chirurgica della patologia tiroidea e paratiroidea.
Esperienza formativa e quindi assunzione di una appropriata capacità chirurgica per la cura della patologie naso-sinusali: gestione in autonomia della chirurgia endoscopica del naso e delle cavità sinusali.
Esperienza formativa nella diagnosi e nel trattamento delle patologie del sonno attraverso un approccio polispecialistico e che recentemente si è avvalsa della collaborazione diretta e costante di ortodonzisti, gnatologi ed odontoiatri. Esperienza formativa ed assoluta autonomia nella pratica chirurgica delle malattie maxillo-facciali con particolare attenzione alla patologia post-traumatica, alla patologia da disfunzione temporo-mandibolare ed a quella inerente la malocclusione (disodontiasi, inclusione ossea VIII ecc) ed infine alla patologia da flogosi o neoplasia odontogene . Esperienza formativa e quindi assunzione di una appropriata capacità chirurgica in autonomia dell’utilizzo del laser (CO2 , diodi). Esperienza completa nel trattamento delle patologie infiammatorie e/o neoformative delle VADS.

Progettazione e Gestione in qualità di docente dei corsi teorico-pratici indirizzati a personale medico ed tecnico-infermieristico:
“Tecniche di chirurgia maxillo-facciale” ;
“Tecniche di chirurgia maxillo-facciale e attività assistenziale intra e peri-operatoria (1° corso biennale).
“Tecniche di chirurgia maxillo-facciale e attività assistenziale intra e peri-operatoria (2° corso biennale).
“La patologia tiroidea: sviluppo delle tecniche chirurgiche e attività assistenziali intra e peri-operatorie” Durata annuale – 2 edizioni.